In questo post, illustreremo cos’è il runout e cosa puoi fare per evitarlo.

Il runout è una delle cause più significative di problemi di fresatura nel laboratorio odontotecnico. Se hai mai avuto un’usura anomala degli utensili o strane rotture che non puoi spiegare, ci sono buone probabilità che tu stia sperimentando gli effetti del runout.

Cos’è il runout?
Fondamentalmente, il runout è la tendenza di uno strumento a oscillare mentre gira. Ogni volta che lo strumento ruota attorno a un asse che non è il suo centro, si esaurisce. Potrebbe non sembrare una cosa così negativa, ma le forze in gioco quando uno strumento sta tagliando devono essere in equilibrio preciso. Se non lo sono, i risultati sono tutt’altro che ideali.

Come influisce sulla fresatura?
I processi di fresatura efficienti riguardano l’equilibrio. Quando uno strumento si sta esaurendo, le sue prestazioni si degradano drasticamente. Il motivo principale è che il runout crea carichi di taglio irregolari sull’utensile. Quando un utensile si esaurisce, il carico di trucioli (quantità di materiale tagliato dall’utensile) sull’utensile cambia costantemente. Ciò provoca sollecitazioni di taglio irregolari e usura l’utensile in modo non uniforme. Un runout eccessivo causerà una maggiore usura degli utensili, più scheggiature dei margini e più problemi in generale.

 

Quali sono le cause comuni del runout?
In un mondo ideale, l’utensile sarebbe sempre perfettamente allineato con l’asse del mandrino. Tuttavia, questo accade raramente nella vita reale. Ci sono molte variabili coinvolte nel modo preciso in cui uno strumento gira. Ecco alcune cose che puoi controllare per aiutare a contrastare gli effetti del runout:

Salute della pinza: la pinza è responsabile del centraggio dell’utensile sul mandrino. Se è usurato o sporco, causerà facilmente il runout. Questo da solo è probabilmente il più grande contributo ai problemi relativi al runout nel laboratorio odontotecnico. Troppo spesso, la pinza viene ignorata in laboratorio. È importante sapere che la pinza è un articolo soggetto a usura e deve essere revisionata e sostituita periodicamente. Per evitare problemi con le pinze, assicurarsi di seguire le linee guida fornite con la macchina in merito alla manutenzione delle pinze.

Qualità degli strumenti: sul mercato sono disponibili alcuni strumenti di bassa qualità che non sono realizzati secondo gli standard precisi degli strumenti di fascia alta. Ciò si traduce in uno strumento che può esaurirsi da solo. La capacità di mantenere tolleranze di lavorazione strette è la parte più importante della creazione di uno strumento di qualità. Basta essere consapevoli: strumenti più economici potrebbero avere il runout integrato.

Salute del mandrino: sfortunatamente, i mandrini si consumano. I cuscinetti si usurano e il mandrino stesso inizierà ad esaurirsi. Se il mandrino si sta esaurendo, lo è anche l’utensile. Chiunque abbia utilizzato una fresatrice per un periodo di tempo significativo ti dirà che ha dovuto sostituire un mandrino. È un enorme mal di testa, ma se ne hai uno consumato devi sostituirlo.

Strategia di fresatura: che ci crediate o no, anche la strategia può causare il runout. La strategia di fresatura indica alla macchina come eseguire l’utensile. Programma la velocità del mandrino, la velocità di avanzamento, la profondità di taglio e altri aspetti del processo di fresatura. Se la strategia non è progettata in modo ottimale, può causare la deviazione (runout) dell’utensile e, in caso contrario, prestazioni scadenti. Per evitare questo problema, assicurati di avere sempre la strategia di fresatura più aggiornata dal tuo fornitore.

Come fai a sapere se il runout è il tuo problema?
Se hai problemi di fresatura, c’è sempre un lungo elenco di potenziali cause. Il miglior consiglio qui è quello di lavorare a stretto contatto con il fornitore della macchina e chiedere loro di aiutarti a fare la diagnosi. Se hai un problema di runout, è probabile che dovrai eseguire diversi passaggi per la risoluzione dei problemi per arrivarci. Questo perché durante la risoluzione dei problemi di una macchina, viene raccolto per primo il frutto basso. Di solito esaminano il software, le calibrazioni, ecc. Prima di tentare di diagnosticare un problema di runout. Tieni presente che la sostituzione degli strumenti o l’aggiornamento del software potrebbe mascherare un problema di runout a breve termine, solo perché il problema si ripresenti in breve tempo. 

Se una condizione di runout è abbastanza grave, verrà visualizzata nel modello di usura dell’utensile. Guarda lo strumento al microscopio. Se ha più usura su un lato rispetto all’altro, è molto probabile che si sia esaurito.

Il modo sicuro per vedere se hai un problema con il runout è misurarlo. Alcune macchine hanno modi indiretti di misurare il runout, ma il modo più affidabile è usare un comparatore e misurarlo direttamente sullo strumento. Di solito, questo è qualcosa che un tecnico dell’assistenza farà durante una chiamata sul campo. Ogni macchina ha una tolleranza di runout considerata accettabile. Se è al di fuori dei limiti accettabili (chiedi al tecnico della macchina quali sono) sarà il momento di sostituire la pinza e / o il mandrino sulla macchina in questione.

 

Conclusione:
Indipendentemente da ciò che lo causa, il runout eroderà la tua efficienza di produzione. Ti si avvicinerà di soppiatto mentre la tua attrezzatura si consuma o alzi la sua brutta testa all’improvviso. È meglio essere vigili. Si spera che tu abbia acquisito un po ‘di conoscenza delle caratteristiche del runout e aumentato la tua capacità di risolvere i problemi da solo.