Autori_Lucio Carraro, Massimo Coin, Marino Zampieri, Fabio Marchiori, Italia*

1aPaziente di anni 67, di sesso maschile,si presenta al clinico avendo un circolare supe- riore con parodontosi.

Il clinico, il dott. Silvio De Simone, decide di procedere con una bo- nifica e successivo inserimento di 6 impianti.

Si opta per un lavoro di protesi rimovibile con barra fresata a 2 gradi con utilizzo di at- tacchi avvitati nella barra.

All’altezza degli incisivi si inseriranno due attacchi normo con testa sferica da 2,5 mm e, posteriormente, avendo meno spazio, si opterà per due attacchi equator a basso profilo.

Il laboratorio inizia lo studio del caso partendo da una protesi totale provvisoria ribasata varie volte, e questa sarà il riferimento per tutto il lavoro.
Schermata 2016-07-15 alle 21.06.38Dopo la presa dell’impronta si passa alla passivazione della barra in resina, quindi si passa al controllo su modello (Fig. 1).

Si procede quindi con la progettazione della barra al CAD (Figg. 2-11) con sistema Dental Wings.
2aCome riferimento si usa la protesi provvisoria, e questo permette il controllo perfetto degli spazi e di poter scegliere la posizione e il tipo di attacchi da posizionare (Figg. 9-11).

Anteriormente si inseriranno due sfere filettate normo, e posteriormente due equator più bassi e quindi più adatti al progetto (Figg. 18-20).

Si produce quindi la barra fresata, laser melting, in cui verranno incollate le guaine filettate che accoglieranno gli attacchi.

3aLa barra infine viene cementata. Si procede alla produzione della sovrastruttura in cromo cobalto con metodo tradizionale di fusione (Fig. 14).
Si termina con il montaggio dei denti (Fig. 15) e con l’inserimento del manufatto in bocca (Figg. 16, 17)

Il risultato estetico e la tenuta della protesi risultano eccellenti. A distanza di un mese si effettua un controllo, e il paziente sostiene di essere estremamente soddisfatto.

La stabilità è eccellente e molto facile man- tenere l’igiene della protesi. Inoltre, rispetto alla protesi totale che aveva in precedenza, non avendo il palato, riscontra un maggiore comfort.

equatorseeger2