Case Report Dr R. Rossi (Genova – Italia)

Sono davvero tante le novita’ che negli ultimi anni sono state proposte nel campo della rigenerativa ossea in implantologia, alcune tecniche erano troppo operatore dipendente altre erano troppo costose per i risultati che generavano altre ancora erano invece poco predicibili.

 

Una delle tecniche piu imteressanti ma particolarmente difficili da realizzare è stata la tecnica di F.Khoury che per primo ha protocollato una procedura per la trasformazione di un sito da non contenitivo in contenitivo.

imagesQuesta trasformazione permetta al clinico di “ ragionare in modo molto simile ad un grande sito post estrattivo, il sito da rigenerare reso contenitivo dall’apporto di una o piu pareti atificiali verra’ riempito dalla porzione occlusale ancora aperta e solo all’ultimo “sigillato con una ulteriore membrana in collagene o similare.

Sono molti i clinici che oggi sfruttano questa tecnica, ognuno l’ha rinominata con acronimi o inglesismi dal facino piu moderno ma quasi sempre poco,se non i materiali, è stato aggiunto alla procedura del Prof Khoury.

Il case report che riportiamo è stato eseguito da Dr Roberto Rossi che estremizzando la tecnica ha posizionato degli impianti in un sito post estrattivo contestualmente alla rigenerativa ossea applicandovi un carico immediato.

Estremamente interessante è la gestione dei tessuti molli perimplantari e la progettazione di un elemento a sbalzo per una maggiore protezione occlusale della zona rigenerata.

Il follow-up di questo caso è di oltre 4 anni dal carico

I materiali utilizzati in questo case report sono:
Membrane e Pin in PDLLA SonicWeld (KLS Martin)
Impianti: Exacta NP (Biaggini Medical Devices www.biagginimedical.com)
Abutment: Provvisori rotanti (AbutmentCompatibili.com www.abutmentcompatibili.com)