Alessio Marsili, MDT Odontotecnico, responsabile del reparto di protesi fissa e CAD/CAM DIGILAB srl di Roma, ha 16 anni di esperienza nel settore. Da oltre 10 anni si occupa di lavorazioni digitali.

Esperto di CAD/CAM, stampa 3D, chirurgia guidata, protesi fissa e protesi mobile, ha frequentato diversi corsi di formazione ed ha partecipato, in qualità di relatore, al Congresso ExpoDental di Rimini. Svolge attività di formazione insieme al Dott. Constantinescu su chirurgia guidata di Digilab/Rossi/Salus/Alpha Bio. 

Articolo pubblicato su Infodent 01-2021 – Scarica il PDF originale cliccando qui: LINK

Nel 2014 decidemmo con alcuni soci/collaboratori di creare Digilab , la scelta ci portava fuori dalla normale confortzone del laboratorio odontotecnico tipico per quegli anni , la scelta ci porto’ verso una specializzazione nell’odontoiatria digitale e verso il mondo del fresaggio multi-asse.

Da subito gli obbiettivi furono chiari, offrire un pacchetto digitale completo e di altissimo livello: Software 3Shape , stampanti DWS, fresatori DentalMachine G5 e metallo, tanto metallo fresato.

Il metallo che da sempre preferiamo lavorare è il titanio, dalle eccezionali caratteristiche biologiche, ottime quelle meccaniche, complesso dal punto di vista della lavorabilità’ per asportazione truciolo in  micromeccanica di precisione.

Quello che presentiamo oggi è un caso, semplice all’apparenza, ma che racchiude tutte le difficolta’ che quotidianamente affrontiamo con tutto il team Digilab.

La paziente, 42 anni , odontofobica, con una storia clinica iniziata in una altra città’ , si presentava all’attenzione del Dr Carlo Cosma con un edentulia del 45 e 46 residuata dall’estrazioni precoci dei due elementi non piu’ recuperabili.

Il piano di trattamento offerto alla paziente prevedeva l’inserimento in chirurgia guidata di due impianti Zimmer TSV da 3,75mm, un periodo di osteointegrazione di circa 3 mesi, impronte digitalizzate, scansione intraorale, convalida delle posizioni impiantare e consegna del manufatto definitivo, Il piano di trattamento mirava a ridurre al minimo le sedute in studio e contenere il livello di stress della paziente.

La quasi totalità’ delle prescrizioni che riceviamo dallo studio Cosma prevedono un flusso digitale , il protocollo operativo che adottiamo con successo prevede, per casistiche provenienti da scansione intraorale e che coinvolgano 2 o piu’ impianti, un provino di verifica in alluminio . 

Le scansioni intraorali , al contrario delle scansioni effettuate con scanner da laboratorio, soffrono di operatore dipendenza, offerendo consulenze a una platea decisamente ampia di clinici e laboratori abbiamo sviluppato protocolli operativi che anticipino le criticità’:  

  • La verifica effettuata dal provino in metallo permette di validare scansioni provenienti da operatori con esperienze molto differenti tra loro e scanner  dalle caratteristiche altrettanto variegate.
  • Il provino estetico funzionalizzato permette di anticipare le fasi di microcorrezioni effettuate dal clinico e validazione estetica da parte dei clinici e dei pazienti. 

Il provino in metallo viene realizzato tramite fresatore a 5 assi e disco in alluminio di altezza consona alla dimensione in Z del provino, solitamente 10mm

Il provino estetico viene realizzato tramite stampa 3D della struttura monolitica, incollata su interface IPD ProCam di AbutmentCompatibili.com, già’ in questa fase viene inserito il foro vite angolato se l’estetica e la posizione dell’impianto lo necessita.

Successivamente alle verifiche si procede con lo sviluppo di un nuovo modello tramite stampa 3D dei modelli di lavoro, gli analoghi da stampa utilizzati (IPD ProCam – AbutmentCompatibili.com) prevedono la doppia vite di blocco, una assiale e una parassiale, questo permette di mantenere l’affidabilita’ della scansione validata e l’utilizzo un supporto stampato veritiero nel tempo.

La ristampa del secondo modello è necessaria per evitare che l’invecchiamento del modello iniziale invalidi la corretta posizione degli impianti, le resine iniziano quasi subito il loro decadimento, il loro invecchiamento, non riteniamo utilizzabile un modello che ha piu’ di 2 settimane di vita, preferiamo sempre stampare un modello nuovo e questo la tecnologia digitale ci permette di stampare infinite copie identiche tra loro.

Contemporaneamente alla stampa del secondo modello 3D si si è proceduti alla modellazione, tramite software 3Shape, della struttura definitiva, struttura modellate sulla base delle convalide o modifiche funzionali ed estetiche apportate dal clinico sul provino.

Il file esportato da 3Shape e importato su cam MillBox ( CimSystem )  ha permesso al fresatore DentalMachine G5 di lavorare per sottrazione un disco di titanio grado 5, le frese utilizzate , specifiche per leghe di titanio erano le X-Power Pro (DentalMill.store) , frese  toriche nelle fasi di sgrossatura, piatte per le connessioni e battute vite, tonde per le parti anatomiche, perforatori per i canali vite. 

E’ fondamentale per un corretto fresaggio e una ripetibilità’ della precisione delle connessioni utilizzare strategie specifiche per le leghe di titanio e frese sempre nuove , il titanio è un materiale permaloso , piccole differenze generano grandi difetti sul prodotto finale.

La struttura , cosi scolpita, in titanio medicale grado 5 e connessioni dirette prive di antirotazionale, è stata ricoperta in composito e caratterizzato secondo le richieste presenti in prescrizione .

La sequenza operativa e le precoci convalide di posizione impiantare hanno permesso di consegnare il manufatto per il posizionamento definitivo venuto con una coppia di viti con trattamento TiN-Coated e un serraggio a 30N/Cm tramite cricchetto dinamometro  (ABC/DI-00-90 Abutmentcompatibili.com)

I follow-up radiografici successivi al posizionamento definitivo hanno mostrato un ottima stabilita’ della struttura ossea perimplantare e dei tessuti.

La scelta dei materiali: il titanio, dei macchinari: DentalMachine G5 e stampanti DWS, e delle soluzioni protesiche: IPD ProCam di AbutmentCompatibili.com sono fondamentali, sono l’impalcatura tecnologica sul quale costruire un successo clinico. 

L’esperienza e la conoscenza sono le mappe che permettono alla nostra azienda (Digilab) di condurre con sicurezza e predicibilita’ tutte le variegate richieste che i clinici ci sottopongono. Il nostro settore, il dentale, è una fusione di artigianalità’ ed eccellenza tecnologica, interdipendenti l’una dall’altra, la tecnologia senza l’esperienza sarebbe ceca , l’esperienza senza la tecnologia sarebbe zoppa.

Digilab è il nostro sogno divenuto realta’ , E’ l’esperienza degli uomini e donne che vi lavorano in comunione con la migliore tecnologia adatta alle nostre esigenze.

Alessio Marsili

Odontotecnico, Digilab Roma

Materiali Utilizzati:

Impianti: Zimmer ScrewVent TSV

Software Pianificazione chirurgica: Real Guide 3Diemme

Scanbody: IPD ProCam ScanBody – AbutmentCompatibili.com Ref ABC/ FA-SN-01

Scanner Intraorale: Carestream 3600

Ti-Base provini: IPD ProCam Interface 3D – AbutmentCompatibili.com Ref ABC/ FA-IN-01

Librerie connessioni: IPD ProCam Direct to Implant – AbutmentCompatibili.com

Software Modellazione: 3Shape

Fresatorice: DentalMachine G5 – DentalMachine

Software CAM: MillBox – CimSystem

Frese: X-Power Pro , DreamDrill – DentalMill.store

Titanio: Scheftner Ti5

Composito: Shofu

Stampante 3D: D20 – DWS 

Resina Provini: RD Eco2

Resina Modelli: RD 97

Resina Dima chirurgica: DS 3000

Analoghi da stampa 3D: IPD ProCam Analog3D – AbutmentCompatibili.com Ref ABC/ FA-AN-00

Operatori:

Chirurgo/Protesista: Dr Carlo Cosma

Modellazione 3D: Alessio Marsili

Tecnico Cam: Alessio Marsili

Estetica Composito: Flavio Lico

Supervisore produzione: Flavio Lico