In questi giorni mi ritrovo spesso a parlare delle librerie #BeFree che con la sua incredibile possibilita’ di gestire multifile STL per il Best Fit tra scansione e libreria stessa e una identica opzione Multi STL in fase di model builder. #BeFree si pone come punto di riferimento per il mondo digital implant dentistry.

Quando parliamo di precisione dobbiamo trovare un linguaggio comune e capire cosa intendiamo e quali sono gli strumenti che permettono di realizzare un flusso digitale di alta precisione.


Dire preciso non vuole dire nulla..

per me un oggetto è preciso e per un altro puo’ non esserlo o viceversa.

La precisione non possiamo trovarla in vendita come un prodotto da banco ma dobbiamo per forza crearla, la precisione è un alchimia perfetta fatta di prodotti e mentalita’.

Una libreria implantare aperta e professionale come #BeFree è uno dei fondamentali mattoni che permettono di creare questa alchimia.

La macchina che fresa, il software CAM, le frese, lo scanner e l’operatore sono gli altri ingredienti fondamentali.

Alcune librerie di tipo non professionale hanno al loro interno dimensioni di esagoni e fori vite gia’ ridotti in modo che possano essere “Ready to Go” per qualsiasi macchina fresatrice.

Personalmente considero questa manovra molto comoda per chi voglia percorrere una strada di produzione a valore medio dove non toccando nessun pulsante possa ricavare un manufatto (preciso???).

Ecco che gia’ qui’ la parola “PRECISO” assume un significato diverso per me e per chi sta usando una libreria non professionale.

Un prodotto di fascia alta come #BeFree va visto come un vestito sartoriale su misura, deve essere adattato , plasmato sulla macchina fresatrice in possesso del laboratorio o del centro fresaggio.

Questo concetto è fondamentale per comprendere la differenza tra un vestito sartoriale e uno da grande magazzino, tra #BeFree e una libreria con valori dimensionali gia modificati a valore medio.

Un esercizio che facciamo sempre quando installiamo una nuova macchina e la calibrazione iniziale e successivamente il fresaggio di un blocchetto di prova come quello che ti mettiamo a disposizione gratuitamente qui (Blocchetto di prova in STL) .

Questo blocchetto di dimensione 10x10mm verra’ fresato piu’ volte e misurato tramite micrometro per valutare come la propia macchina riesca a tenere fedele una misura.

Gia’ con questo piccolo trucco si capisce la ripetibilita’ (accuratezza e precisione) del fresaggio nelle 3 dimensioni XYZ, vedremmo quasi sicuramente le 3 misure sono differenti e queste differenze possiamo trovarle anche su un lavoro di tipo odontoiatrico.

Partendo da questo presupposto diventa fondamentale trovare tramite un software cam la giusta tolleranza da dare al file generato dalla libreria #BeFree.

La tolleranza sara differente da macchina a macchina e probabilmente da software cam a software cam, dovete trovare la vostra tolleranza ideale e ripetibile.

Mantenere invariate le frese (a livello di marca e forma) è altrettanto importante, le frese asportano trucciolo in modo differente tra loro; temperatura ambientale, emulsioni ed oli possono anche loro far variare tolleranze particolarmente strette; fondamentale è la pulizia e la manutenzione che si fa sulla propia macchina.

Ama il tuo fresatore.. questa è una delle cose che in officina insegnano da subito!!

Un operatore a bordo macchina deve avere un rapporto speciale con lei revisionarla, pulirla , lubrificarla, nutrirla di frese e metalli di ottima qualita’ e conoscere ogni suo singolo respiro o sibilo permette di ricevere il meglio da lei.

Se le pulizie o le manutenzioni sono fatte al risparmio, le frese sono sostituite solo quando si romponi e la qualita’ dei prodotti usati è figlia di una esclusiva valutazione economica la nostra macchina non sara’ mai in gran forma e le sue performance non potranno essere all’altezza.

Quindi quando parliamo di precisione ricordiamoci sempre che dipende da tante componenti tutte fondamentali.


Il giorno che installerai le librerie #BeFree ricordati che è un podotto professionale e che tutta la tua catena produttiva dovra’ essere di pari livello, trova le tue tolleranze e se usi Hyperdent 8.2 sfrutta le strategie di fresaggio ottimizzate, la differenza è eclatante,

  • Tara la macchina
  • Fresa un blocchetto 10×10 prova
  • Trova le tue tolleranze sulle connessioni implantari
  • Stampa i blocchetti di calibrazione per la stampante
  • Stampa il tuo modello in 3D

 

Buon lavoro a tutti!

Testi di Francesco Biaggini