Gia’ si conoscevano le funzionalita’ base e ci siamo concentrati sulle novita’ che questa versione 8.2 porta in grembo , ma per i neofiti valuteremo anche alcune delle funzioni base che distiguono il CAM di Follow-Me

Già con l’attuale versione 8.1.3 , hyperDENT, ha un procedimento di caricamento decisamente intuitivo ed automatizzato.

La lettura dei Meta-Dati trasferiti dal software CAD assieme al modello STL da lavorare permettono di automatizzare molte delle funzioni base e avanzate come provato tramite le librerie #BeFree che sfruttando propio i metadati permettono di richiamare strategie di fresaggio ottimizzate dai ragazzi Follow-Me.

Al caricamento del file il software identifica immediatamente le linee di chiusura, profili gengivali, zone di accoppiamento con l’impianto e i vari canali delle viti senza dover far alcun tipo di passaggio di definizione.

Anche sulle nostre librerie IPD #BeFree per fori angolati identifica correttamente i due canali vite da fresare.

Sempre sfruttando questo tipo di informazioni contenute nei file esportati dai CAD, hyperDENT identifica anche il tipo di materiale per il quale il file è stato progettato e lo utilizza come filtro nella selezione del grezzo o nel tipo di strategia #BeFree da richiamare.

In questo passaggio di selezione del grezzo, il software provvede automaticamente a ottimizzare l’altezza del file, effettuando un tilting del modello 3D permettendoci di sfruttare completamente l’altezza del nostro grezzo riducendo il materiale da asportare , quindi il tempo di fresaggio e il costo della materia prima.

Il posizionamento automatico del pezzo nella cialda (una figata pazzesca) permette di ottimizzare gli spazzi in modo molto intuitivo e semplice, con personalizzazioni di posizione dedicate agli utenti piu’ esperti.

Il programma propone automaticamente anche una soluzione per il posizionamento degli elementi di sostegno della parte, in modo da ottenere stabilità ottimale ed eventuale connessione con elementi adiacenti.

L’operatore ha possibilità di spostare manualmente sia la parte all’interno del grezzo, sia i connettori sulla superficie del pezzo secondo le proprie necessità.


È anche possibile andare a variare la strategia di fresatura, che viene associata automaticamente.

Questo perché in hyperDENT, oltre ad essere presenti strategie di fresatura dedicate per ogni macchina utensile, per ogni materiale e dedicate ad ogni tipologia di riabilitazione; sono presenti strategie differenti in base al tipo di risultato che l’operatore vuole ottenere.

Ad esempio, per un elemento di prelimatura si possono selezionare le strategie di lavorazione denominate “FAST”, che permettono di abbattere i tempi di fresatura e di avere una superficie esterna a minore risoluzione ma una calzata sempre ottimale.

O viceversa, per ottenere la massima qualità per elementi anatomici possono essere utilizzate le strategie “HQ” o “High Quality”, che consentono lavorazioni ottimali e ripassi con micro-utensili per rifiniture di aree dettagliate come i solchi occlusali.

Dopo aver selezionato la strategia, l’operatore può avviare il calcolo essendo sicuro che quando questo verrà completato certificherà un lavoro completo e sicuro: tutto ciò grazie agli elaborati calcoli di sicurezza, che il software esegue in background sfruttando le analisi dei volumi delle varie parti della macchina, dell’utensile, del pezzo e della cialda in ogni momento della lavorazione.


Le novita’

Nella nuova versione 8.2 di hyperDENT sono stati aggiunti molti strumenti per rendere l’utilizzo del software ancora più semplice ed immediato per un utente “normale” e per consentire ad operatori esperti di ottenere il massimo dalla propria macchina fresatrice.

È stata inserita la possibilità di visualizzare sul pezzo, nella fase di posizionamento o di spostamento dei connettori, una Linea Guida di posizionamento ottimale dei connettori.

Questa linea permette all’operatore di avere un riferimento visivo, in tempo reale, della zona dove il posizionamento dei connettori non ostacola il lavoro dell’utensile nella rifinitura della parete, in modo tale da lasciare meno sottosquadri possibili al di sotto del connettore stesso.

Un altro strumento aggiunto nella versione 8.2 di hyperDENT, che ha enormi potenzialità, è il Template Editor Lite, ovvero la possibilità per l’operatore di andare a variare parti della strategia di fresatura senza dover intervenire nell’adattamento di tutti i parametri della strategia.

Lo strumento permette all’utente di modificare in maniera semplice pochi parametri, ad esempio la risoluzione della passata di Finitura Occlusale o Finitura Interna Cavità per ottenere un risultato finito personalizzato rispetto alle strategie inziali.

Tutto ciò era già possibile con il software hyperDENT, ma solamente attraverso il Modulo Template che consente la modifica totale della strategia ma che normalmente è utilizzato solo da operatori CAM esperti.

Tra le altre novità della versione 8.2, la più rilevante per quanto riguarda la gestione degli impianti è l’Editor Canali Vite: una funzione che permette la modifica dei diametri rilevati dal CAM attraverso i metadati dei canali vite del pezzo.

È possibile quindi andare a variare un diametro per migliorare l’inserimento della vite e l’accoppiamento dell’interface o T-Base, oppure per ottimizzare la lavorazione di un pezzo rispetto all’usura dell’utensile.

Modulo ibrido

La produzione ibrida è una combinazione di tecnologie additive e sottrattive che consente la produzione di indicazioni dentali precedentemente non elavabili.

Il modulo ibrido controlla le macchine di sinterizzazione laser che producono geometrie complesse e cavità interne in quantità elevate e con una qualità superficiale molto elevata utilizzando materiali minimi.

 

Incisione
La funzione di incisione semplifica l’identificazione delle parti dopo la produzione.

L’incisione può essere posizionata manualmente per singole parti utilizzando il simbolo nel menu del flusso di lavoro o automaticamente utilizzando i parametri in considerazione dei profili dipendenti dal materiale.

 

Display undercut
Il display undercut offre una panoramica migliorata delle parti.

I sottosquadri possono essere visualizzati direttamente e in modo permanente per la fresatura mirata tramite aree definite dall’utente, ad esempio.

 

Linea dell’equatore per il posizionamento del connettore
Per migliorare il posizionamento manuale dei connettori, una linea dell’equatore viene visualizzata in verde.

Caricamento di spazi vuoti esistenti senza un file di progetto.

È possibile caricare una foto di riferimento per spazi vuoti esistenti senza un file di progetto. Ciò consente la fresatura di dischi forniti da terze parti che sono già stati avviati.

Lavorazione delle preforme migliorata

Gli abutment preformati con qualità superficiale migliorata tramite l’espansione strategie dedicate. L’area selezionata viene lavorata dall’alto o dal basso utilizzando la strategia 3D o 5X.

Inoltre, grazie al costante aggiornamento dei cicli di fresatura e al continuo sviluppo di strategie di fresatura dedicate che sfruttano questi update, il tempo di calcolo medio è stato ridotto di circa il 20% rispetto alla versione 8.1.3 di hyperDENT.

L’aggiornamento V8.2 è accessibile solo ai clienti che hanno acquistato la manutenzione.

Non ci saranno modifiche all’ ID Ticket esistente: potrai continuare a usarlo.

L’aggiornamento potra’ essere installato utilizzando la chiavetta USB fornita nella casella hyper DENT o tramite il download del server FTP.

I dettagli possono essere trovati nel file What’s New, che ora fa parte del manuale e sostituisce il file Leggimi.

Se hai bisogno di ulteriore supporto o hai domande riguardanti le funzioni o l’installazione, contatta il team di supporto di Follow-Me: support@fm-dental.com

Un ringraziamento a tutti i ragazzi e ragazze di Follow-Me per il supporto per la stesura di questo post in particolare ad Eros sempre disponibile e professionale!

Testi e foto di Francesco Biaggini