Questa è una curiosita’ che da sempre tutti gli implantologi hanno, vedere la produzione dei monconi e delle viti che utilizzano quotidianamente.

Il materiale che AbutmentCompatibili.com utilizza per le sue sovrastrutture e le sue viti è il titanio grado 5 nella sua configurazione Ti6Al4V che risulta essere da tutti i test meccanici e pubblicazioni il piu’ resistente e affidabile.

Il titanio Gr.5 si divide in due grandi famiglie il Ti6Al4V e la versione ELI, quest’ultima risulta essere prodotto in ambiente privo o quasi privo di ossigeno ma la sua resistenza meccanica risulta essere minore,

La versione ELI del titanio , chiamata anche Gr.23 è spesso usata per la produzione della parte impiantabile (l’impianto vero e propio) al posto della versione Gr.4.

 

Schermata 2017-02-21 alle 12.18.46

 

Il vantaggio di usare un grado 5 ELI al posto del grado 4 è fondamentalmente nella maggior facilita’ di lavorazione in officina e di un miglioramento delle caratteristiche meccaniche del componente,

Personalmente ritengo che il Gr4 sia il miglior titanio ad uso medico per dispositivi impiantabili ma se fosse richiesta una resistenza meccanica superiore il Ti6Al4V fornirebbe in assoluto le migliori garanzie di resistenza.

Questa lega di titanio viene usata esclusivamente per i diametri implantari molto piccoli come i 3,3mm o i 3.0 con connessione interna, viene usata anche per la produzione di monconi e viti implantari.Schermata 2017-02-21 alle 12.19.10

 

Nel video possiamo ammirare come una Tornos lavora una vite simile a quella del Nobel Branemark con attacco UniGrip, nel video il metallo utilizzato non è titanio dato che questo deve essere lavorato esclusivamente sotto miscela di acqua/olio dato che le lavorazioni del titanio possono creare nuvole di polvere metallica facilmente incendiabile.

La macchina che compare in questo video lavora contemporaneamente 6 barre di titanio, questo tipologia di lavorazione permette di spingere quello che viene chiamato “tempo nascosto” al limite

Il “Tempo Nascosto” sono le lavorazioni che vengono fatte direttamente in macchina mentre la macchina è “occupata” a fare altre cose, se la barra fosse esclusivamente una il tempo di lavorazione sarebbe 6 volte superiore aumentando il costo delle viti di 6 volte!!

Provate ad immaginare di fare una cura canalare con la mano destra e con la sinistra preparare un perno moncone… il tempo di lavorazione sarebbe dimezzato, il paziente resterebbe per la meta’ del tempo in poltrona.. ecco questo è il tempo nascosto! peccato che un umano non è in grado di farlo.

 


Se ti interessa approfondire la nostra produzione di viti per implantologia puoi scaricare il nostro catalogo in PDF, troverai viti per le maggiori case implantari come Branemark, Replace, Certain, Zimmer, Mis, Astra e tante altre ancora.

catalogo-banner