E’ dal mese di marzo che Straumann aveva iniziato a vendere le stampanti di Rapid Shape , una collaborazione che per molti è sembrata anomala ma ora è divento tutto piu’ chiaro.

Straumann non ha divulgato la somma pagata per il suo 35% di partecipazione ma spiega che l’acquisizione consentirà a Rapid Shape di continuare a investire nello sviluppo e nella produzione della propria tecnologia.

Straumann continuerà a vendere le proprie stampanti a marchio 3D prodotte da Rapid Shape e spera di incoraggiare ulteriormente l’incorporazione di soluzioni digitali in odontoiatria. Il produttore tedesco della stampante 3D spiega che continuerà ad entrare in partnership di distribuzione non esclusiva.

Marco Gadola, Amministratore Delegato del Gruppo Straumann, spiega come l’azienda si aspetta di fare di Rapid Shape un punto di riferimento in campo odontoiatrico.

LA STAMPA 3D AVRÀ UN RUOLO FONDAMENTALE NELL’ODONTOIATRIA ED È STATO ESSENZIALE PER NOI ACCEDERE RAPIDAMENTE A QUESTA TECNOLOGIA. RAPID SHAPE È UNA SOCIETÀ IMPRENDITORIALE BEN GESTITA E IN RAPIDA CRESCITA CON UN’ESPERIENZA LEADER NEL SETTORE.

LA LORO QUALITÀ, L’INNOVAZIONE E L’AFFIDABILITÀ SI ADATTANO PERFETTAMENTE ALLA NOSTRA FILOSOFIA E CI PERMETTONO DI OFFRIRE LA STAMPA 3D COME PARTE DI UN EMOZIONANTE PORTAFOGLIO DI SOLUZIONI INTEGRATE.

Mentre l’amministratore delegato di Rapid Shape, Andreas Schultheiss, spiega come la partnership espanderà l’attività di Rapid Shape.

STRAUMANN AUMENTA LA NOSTRA RETE DI DISTRIBUZIONE ESISTENTE GRAZIE ALLA SUA GRANDE FORZA DI VENDITA, ALLA PRESENZA GLOBALE E AL MARCHIO POTENTE. QUESTA PARTNERSHIP PROTEGGE LA NOSTRA INDIPENDENZA COME AZIENDA IMPRENDITORIALE E CI OFFRE I MEZZI PER CONTINUARE A SVILUPPARE I SISTEMI DI PRODUZIONE DI ADDITIVI ALL’AVANGUARDIA PER LABORATORI DENTALI E PRATICHE, NONCHÉ PER LE INDUSTRIE DI AURICOLARE E GIOIELLERIA.

Il mercato delle stampanti 3d sta’ letteralmente esplodendo , nei prossimi mesi vedremo delle belle lotte per il vertice di questa categoria di soluzioni tecnologiche, FormLab con le sue stampanti sta velocemente scalando le classifiche di vendita ma ora la battaglia si fa davvero interessante con una XFab di DWS specifica per il mercato dentale e una Straumann che compra un prodotto quasi maturo come Rapid Shape.