calcinabileBe devo dire che in un laboratorio odontotecnico la materia prima per una futura fusione è la cera, è un elemento base e la tecnica di fusione si definisce a cera persa e non a plexiglass perso.

E allora perche in implantologia i vari calcinabili non vengono prodotti in cera? Be la risposta è sicuramente facile … per colta della eccessiva morbidezza del materiale e per l’impossibilita’ di fresarla industrialmente da barra.

Nel settore industriale i calcinabili compatibili per le varie case come Nobel Biocare, Straumann, Sweden&Martina vengono costruiti in Pom oppure in Plexiglass

Andiamo a vedere le differenze dei materiali e le differenze di fresaggio.

Il Plexiglass è sicuramente un ottimo materiale da fusione ha il vantaggio di essere facilemte fresabile , vetroso come sensazione mascia pochissimi residui durante la fusione.

In fase di lavorazione tiene molto bene le misure dato che non “spancia” in fase di fresaggio, risulta solo essere fragile dato che è vetroso come materiale non flette e rischia di rompersi in fase di trasporto o se sottoposto ad urti.

Il Pom è un materiale estremamente valido, usato in meccanica per costruire micro ingranaggi fubzionanti non teme urti o sollecitazioni ( vi è mai capitato di rompere un calcinabile mentre lo stavate stringendo su un un analogo? o mentre lo stavate fresando? ecco probabilmente era di pleziglass e non di pom) , anche lui pochissimi residui in fase di fusione, non richiede frese particolarmente fini in fase di fresaggio in laboratorio al contrario del plexiglass.

Durante la lavorazione industriale dei monconi calcinabili compatibili richiede una bassa velocita’ di avanzamento altrimenti “spancia” e i pezzi vanno fuori misura.

Per la maggior parte dei nostri calcinabili compatibili preferiamo il Pom per la sua resistenza meccanica post lavorazione anche se è decisamente piu’ oneroso da lavorare, solo alcune meccaniche vengono lavorate in plexiglass per via di dettagli che potrebbero generare microbolle.

Una volta fusi tutti i nostri calcinabili hanno la stessa resa o resistenza meccanica, esattamente come tutti gli altri monconi anche i calcinabili sono forniti con la loro vite in titanio grado 5 relativa.

Vuoi sapere un trucco? per lucidare la battuta della vite su un moncone calcinabile fuso prendi una vite e la montala su un driver da contrangolo o micromotore, inserisci un po di pasta abrasiva per lucidatura dentro il moncone e fai girare la vite ad alta velocita’ per pochi secondi … fatto .. lucidata la battuta… la stessa cosa la puoi fare anche su tutti i monconi rotanti semplicemente sostituendo la vite con un analogo da laboratorio… cosi luciderai la battuta del calcinabile sull’impianto.

Se ora ti è venuta voglia di fondere dei monconi calcinabili sappi che su AbutmentCompatibili.com troverai calcinabili compatibili NobelBiocare, Straumann, Sweden&Martina, Zimmer, Mis, AlphaBio e tanti altri ancora… il prezzo?? 19€ compresa la vite!

viti-comprese