viti_tpa_1cricchettoLo svitamento delle viti implantari è stato riconosciuto come la più frequente problematica meccanica implantare anche da altri studi. Lo svitamento può portare alla frattura della vite di serraggio.

Come è facile immaginare, l’allentamento della vite di serraggio comporta un aumento delle sollecitazioni all’interfaccia della connessione, di conseguenza si ha un’apertura dello spazio tra le interfacce impianto-moncone e di conseguenza vengono prodotti movimenti rotazionali negativi e incontrollati del carico protesico.

Molto importante è dunque la precisione della connessione che solo una produzione come quella di AbutmentCompatibili.com puo’ garantire. Quando le sollecitazioni occlusali superano il limite di deformazione plastica del materiale della vite, si arriva alla frattura della stessa.

La vite rappresenta indubbiamente la parte dell’impianto che è più esposta alla frattura per via del suo ridotto diametro rispetto a quello dell’impianto o dell’abutment.

Nel caso di svitamentofrattura della vite di serraggio, la soluzione è la sostituzione della stessa con una nuova vite di serraggio. La vite tende a fratturarsi più spesso in due punti specifici in cui si concentrano i carichi: a livello del cambio di sezione tra gambo e vite e alla radice della prima spira (dove si concentra il grosso del carico).

La masticazione, con i suoi movimenti, provoca lo sviluppo di forze di taglio e di forze verticali che si scaricano sulle viti di serraggio, generando dei movimenti torcenti: se questi sono opposti alla filettatura serrano la vite di serraggio del moncone, in caso contrario, con estrema facilità, le viti verranno allentate.

Le vibrazioni dannose che portano all’allentamento della vite possono esplicarsi sia in direzione longitudinale, sia in direzione trasversale, sia contemporaneamente in entrambe le direzioni. Le vibrazioni trasversali possono derivare da carichi orizzontali alternati e sono molto più dannose delle altre, perché possono portare al rapido allentamento di una qualsiasi vite non frenata.

Anche le forze longitudinali, derivanti da carichi assiali pulsanti, possono dare origine ad allentamenti, ma di minore entità.
Clinicamente il problema dello svitamento tende a verificarsi più frequentemente a livello degli impianti singoli, e soprattutto in pazienti bruxisti o parafunzionali.

Con il miglioramento della precisione delle connessioni protesiche e con un corretto torque di serraggio delle viti protesiche, l’incidenza delle problematiche è nettamente diminuita.
La presenza di cantilever crea delle forze torcenti negative e favorisce l’allentamento della vite di serraggio.

Oltre al valore di precarico della vite e al disegno occlusale, altri fattori importanti ai fini della stabilità della vite e dell’abutment possono essere la posizione della fixture, l’adattamento e la rigidità della corona protesica.

Una soluzione efficace per evitare lo svitamento delle viti e la frattura è quella di serrare, stringere le viti con un Torque corretto, ecco perche’ se anche tu hai avuto dei problemi di svitamento ora puoi comprare un kit antisvitamento! Cricchetto e driver dedicati.

Kit contro lo svitamento delle viti: LINK

 

tiraipdhome-1