Non tutte le viti sono uguali, sono molte le cose che possono cambiare non soltanto dal punto di vista costruttivo (come gia’ descritto nel nostro precedente articolo) .

Materiali diversi e trattamenti diversi possono influire notevolmente sulle caratteristiche delle fisiche e chimiche delle viti per implantologia.

 

Partiamo dai materiali:

Titanio gr1. Carico di rottura MPa 240
Titanio gr2 Carico di rottura MPa 345
Titanio gr3. Carico di rottura MPa 450
Titanio gr4. Carico di rottura MPa 550
Titanio gr5. Carico di rottura MPa 860 

Questo schema riportato mette in evidenza come il titanio gr5 possiede le caratteristiche meccaniche migliori, tutti i monconi a connessione interna o avvitati come i MUA sono costruiti in questa lega, spesso anche gli impianti di diametro piu’ piccolo sono prodotti in lega gr5.

Una vite da implantologia deve sostenere sforzi in fase di avvitamento elevati eco perche’ non vengono mai costruite da AbutmentCompatibili in grado inferiore al 5

Un ulteriori vantaggio lo possiamo avere dal trattamento TiN presente sulla nuova serie di viti da implantologia, questo trattamento permette di precaricare maggiormente la vite riducendo l’atrito che la vite incontra durate l’avvitamennto.

Questo trattamento permette di trasferire il torque ,che perderemmo per colpa dell’atrito , al precarico della vite migliorandone la tenuta nel tempo e riducendo gli svitamenti accidentali.

Ecco le viti che AbutmentCompatibili.com propone , riportiamo anche tutte le dimensioni relative.