Alessio Marsili, MDT* 

* Odontotecnico, responsabile del reparto di protesi fissa e CAD/CAM DIGILAB srl di Roma, ha 16 anni di esperienza nel settore. Da oltre 10 anni si occupa di lavorazioni digitali. Esperto di CAD/CAM, stampa 3D, chirurgia guidata, protesi fissa e protesi mobile, ha frequentato diversi corsi di formazione ed ha partecipato, in qualità di relatore, al Congresso ExpoDental di Rimini. Svolge attività di formazione insieme al Dott. Constantinescu su chirurgia guidata di Digilab/Rossi/Salus/Alpha bio. 

Sono tante le sfide cliniche e tecniche che quotidianamente affrontiamo noi nel nostro laboratorio e i medici nel proprio studio medico, odontoiatria è funzione ed estetica, medicina e psicologia , comunicazione e a volte marketing.

Quando si presenta un paziente giovane, 38 anni, con diffusi problemi parodontali, conservativi, endodontici, è una sfida clinico-medica esaltante, quando il piano di trattamento si estende alla sostituzione di un centrale superiore tramite un impianto allora la sfida si sposta anche in laboratorio.

Il Caso Clinico:

In laboratorio arrivarono le scansioni intraorali su un impianto Zimmer ScrewVent TSV da 3,75 (ScanBody IPD ProCam FA-SN-01) e una dente monconato su laterale , stesso quadrante superiore.

La progettazione del perno moncone personalizzato con connessione fresata dal pieno è stata effettuata tramite software 3Shape cosi come il modello, successivamente stampato con stampante DWS 20D e resine specifiche per modelli di precisione.

Il moncone personalizzato sfruttava la libertà di fresatura “ In House” che le librerie IPD ProCam di AbutmentCompatibili.com permettono; i tragitti mucosi, le spalle protesiche, le compressioni delle papille sono tutte caratteristiche pensate per avere una copertura estetica adeguata e un mantenimento dei livelli papillari adeguati ad un elemento estetico come il centrale merita.

Tramite il software CAM MillBox abbiamo guidato il fresatore G5 di DentalMachine nella realizzazione tramite asportazione truciolo in 5 assi di un abutment realizzato in titanio grado 5, sempre tramite il medesimo CAM si è proceduto al fresaggio di una coppetta in zirconio per il laterale coinvolto nella riabilitazione del quadrate.

Le successive corone: sul moncone impiantare, in composito, materiale largamente utilizzato nella nostra struttura produttiva per tutti i pazienti parodontalmente compromessi o per la protesi su impianti, e in ceramica per il laterale, furono finite direttamente al banco su modello stampato in 3D.

Il composito , a nostro avviso ha le caratteristiche estetiche, meccaniche e di leggerezza ideali per una protesi atraumaticamente estetica.

La cementazione effettuata tramite cemento composito OT-Cem sta garantendo tuttoggi una ottima stabilita’ degli elementi, mentre la progettazione oculata della forma del moncone implantare sta mantenendo i livelli gengivali nelle posizioni originarie.

Posizionamento in bocca del moncone con serraggio a 30N/Cm della vite protesica

Conclusioni:

Il flusso digitale, oggi largamente usato nella clinica quotidiana del clinici con il quale collaboriamo, può’ essere integrato facilmente con le procedure piu’ classiche ed analogiche del laboratorio odontotecnico, l’esperienza clinica e odontotecnica deve essere transprocedurale, deve poter sfruttare al meglio le conoscenze e le procedure devono potersi adattare alle necessita’ quotidiane.

I materiali di qualità’ , i prodotti digitali di qualità’ , in questo caso le resine, le stampanti, gli analoghi da stampa 3D , gli scanabutment IPD ProCam e le librerie professionali garantiscono una ripetibilità’ e una precisione nel tempo.

L’odontotecnico digitalizzato cosi come l’odontoiatra digitalizzato è un evoluzione della specie che deve mantenere viva la memoria e le abilita’ primordiali, integrandole in flussi digitali che permettono di innalzare il livello della sfida, portandolo in un mercato internazionale privo di frontiere fisiche, dove la sensibilità’ e il gusto italiano devono evidenziarsi e conquistare tutti gli estimatori della nostra storica qualità’.

Qualità , efficacia, sicurezza, tradizione, innovazione. Queste sono le parole che compongono la nostra vision e mission. Sono le parole che tutti noi italiani dovrebbero avere come fondamentali della propria costituzione lavorativa.

Odt Alessio Marsili

Odontotecnico, Digilab Roma