Abbiamo gia’ parlato in un articolo precedente del rivestimento al TIN su driver di AbutmentCompatibili.com ora scopriamo perche’ abbiamo reso disponibili tutte le viti in versone TC ( Tin Coated ) e perche’ miglioreranno il lavoro dei protesisti e degli implantologi.
Lo scopo di questo studio è quello di valutare l’effetto del rivestimento TiN sulla vite di bloccaggio e sulla relativa coppia di svitamento.
Materiale e metodi.
Le viti di bloccaggio in titanio e Gold-Tite sono state classificate in due gruppi, rispettivamente gruppo A e C, come gruppi di controllo.
Le viti di bloccaggio in titanio con rivestimenti TiN sono state classificate in due gruppi, gruppo B e D, come sperimentali.
I gruppi A e B sono stati serrati a una coppia di 20 Ncm e il gruppo C e D sono stati serrati a 32 Ncm.
I valori di detorque sono stati misurati con manometro digitale durante l’esperimento sia in fase di di chiusura che di riapertura.
Risultati.
Le viti di abutment con rivestimento TiN (Gruppo B e D) hanno mostrato valori di torque statisticamente e significativamente superiori rispetto a quelli del gruppo A e C.
Discussione.
Le proprietà fisiche del rivestimento TiN, come il basso coefficiente di attrito, l’elevata durezza e la resistenza all’usura, possono contribuire a valori di detorazione più elevati.
Conclusione. Si suggerisce che il rivestimento TiN di vite di bloccaggio aiuta a ridurre il rischio di allentamento della vite e migliorare la stabilità della giuntura a vite
Scarica Articolo completo in PDF