174546198-281f8c1a-75ee-428d-a875-87ce16291a08E’ di oggi la notizia che passa di mano il gruppo dei dentisti DentalPro per 130.000.000€ , acquisito da fondi dal private equity BC Partners: a vendere sono Summit Partners, VAM Investments e altri investitori privati.

Nella nota che annuncia l’operazione si ricorda che DentalPro è stata fondata a Milano nel 2010 e ha una rete di 112 cliniche “localizzate principalmente in centri commerciali. Presente e operativa in 40 provincie, DentalPro sostiene i medici collaboratori in ogni clinica attraverso l’organizzazione completa del servizio, tecnologie innovative e all’avanguardia, consentendo loro di focalizzarsi nelle cure accessibili ai propri pazienti”.

La società ha conosciuto una crescita esponenziale in poco tempo, attraverso l’apertura di cliniche di proprietà diretta e mettendo a segno alcune acquisizioni nel recente passato: nel periodo estivo dell’anno scorso si è assicurata in poco tempo Gruppo Giovanni Bona Cliniche Dentali e Dentadent. La taglia di alcuni di questi centri dentistici, che si caratterizzano per l’offerta a prezzi modici rispetto alle strutture tradizionali, è generalmente compresa tra uno e tre milioni di euro. Per il complesso del gruppo si prospetta un 2017 con un giro d’affari verso i 130 milioni.

Tra i venditori, VAM reinvestirà una parte della quota per dare continuità alla presenza e seguire lo sviluppo di DentalPro. Anche il management e alcuni investitori privati resteranno in parte nella compagine societaria.

BC Partners opera in Italia da oltre 30 anni. Di recente ha investito in Cigierre, principale catena italiana di ristoranti a tema, e OVS il più grande retailer nell’abbigliamento.

Nel mondo della salute, BC Partners ha acquisito Synlab, il più importante service provider di laboratori di analisi in Europa, Elysium, azienda leader inglese nei servizi nel settore della salute mentale e in alcuni dei principali gruppi ospedalieri in Europa, come GHG, Hirslanden e Teknon.